Visitare un museo senza alzarsi dal divano
Vediamo quali musei e come fare.
Musei aperti virtualmente e chiusi fisicamente.
È giunto il momento di impegnarsi tutti quanti per il bene comune, non solo proprio. La forza nel reagire alla diminuzione del contagio al COVID-19 è nella consapevolezza e azione di #iorestoacasa.
Foto di Sound on – Pexels
Il nostro mondo è la nostra casa che tra i vari impegni domestici è utile e necessario continuare a lavorare, aggiornarsi, studiare ma anche divagarsi. Le passeggiate sono sconsigliate. E per fortuna la cultura non si ferma e grazie alla tecnologia va oltre ai confini fisici e strutturali.
Così, attraverso il digitale e internet è arrivato un servizio interessante: poter visitare le sale espositive di grandi musei del mondo, attualmente molti di questi sono chiusi, comodamente sul proprio divano (in totale sicurezza) e con un semplice click.
Ecco i 10 musei in tutto il mondo disponibili per delle visite virtuali:
1. Pinacoteca di Brera
Milano, Italia
La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, specializzata in pittura veneta e lombarda, con esposte importanti opere in tutto il mondo come il ‘Cristo morto’ di Andrea Mantegna. Sita nel cuore di Milano, nelle vicinanze del Teatro La Scala, è uno dei complessi più grandi della città meneghina con oltre 24000 mq di superficie.
- Sede: Via Brera, 28
20121 Milano - Sito web: pinacotecabrera.org
Foto di C. Cagnin – Pexels
2. Galleria degli Uffizi – Firenze, Italia
Cito dalla didascalia del link video su YouTube di
“L’obiettivo è tenere compagnia, nel segno della grande arte, a tutti coloro che restano in casa per aiutare la campagna di prevenzione del contagio da Coronavirus. Ogni giorno, sui profili Instagram e Twitter degli Uffizi, verranno pubblicate foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli…”
- Sede: Piazzale degli Uffizi, 6
50122 Firenze - Sito web: uffizi.it
3. Musei Vaticani
Roma, Italia
I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano nella città di Roma.
- Sede: 00120 Città del Vaticano
- Sito web: www.museivaticani.va
Foto Wikipedia
4. Museo Archeologico
Atene, Grecia
Il museo nazionale di archeologia di Atene è uno dei più importanti musei al mondo, oltre ad essere il più grande museo della Grecia, ricco di opere e testimonianze dell’arte ellenica.
- Sede: 28is Oktovriou 44
Atene 106 82, Grecia - Sito web: www.namuseum.gr
Foto di Hert Niks – Pexels
5. Prado
Madrid, Spagna
Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo e si trova nel centro storico della capitale spagnola.
- Sede: Calle de Ruiz de Alarcón, 23
28014 Madrid, Spagna - Sito web: museodelprado.es
Foto Wikimedia
6. Louvre
Parigi, Francia
Il museo del Louvre di Parigi è uno dei più celebri e grandi musei del mondo. Si stima essere il primo nella lista dei musei più visitati con una media di 10 milioni di fruitori l’anno. Si trova sulla “rive droite” e nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli. Nelle sue vicinanze c’è il Musée National d’art moderne – Centre Pompidou, opera architettonica dell’archistar Renzo Piano e sede operativa di Christine Macel, curatore capo che nel 2017 ha curato la 57. Esposizione Internazionale Arte di Venezia.
- Sede: Rue de Rivoli
75001 Parigi, Francia - Sito web: louvre.fr
Foto di Timea Kadar – Pexels
7. British Museum
Londra, Regno Unito
Il British Museum è uno dei più importanti musei al mondo con una collezione incredibile di reperti archeologici e capolavori di arte classica.
Il museo fa già parte di un progetto di tour virtuali in partnership con Google Cultural che si chiama Museum of the World.
- Sede: Great Russell St, Bloomsbury
London WC1B 3DG, Regno Unito - Sito web: britishmuseum.org
Foto di sl wong – Pexels
8. Metropolitan Museum
New York, USA
Il Metropolitan Museum of Art, detto anche “The Met”, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti. Si trova nella Grande Mela sul lato orientale del Central Park, che viene chiamato il Museum Mile.
- Sede: 1000 5th Ave, New York
NY 10028, Stati Uniti - Sito web: Metropolitan Museum
Foto Pixabay
9. National Gallery of Art
Washington, USA
Il museo ha una raccolta di quasi 700 anni di storia di arte, che va da quella europea a quella del Nuovo Mondo.
- Sede: Constitution Ave NW, Washington
DC 20565, Stati Uniti - Sito web: nga.gov
Foto Wikimedia
10. Hermitage
San Pietroburgo, Russia
L’edificio del Museo statale Hermitage, in origine era parte della reggia imperiale, che alloggiò per ben due secoli le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell’inizio della Rivoluzione d’Ottobre.
- Sede: Palace Square, 2
St Petersburg, Russia, 190000 - Sito web: Hermitage
Foto di Gorbachevsergeyfoto – Pixabay
Altri articoli che potrebbero interessarti
Finalmente sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti
14 settembre 2021 Da oggi sono ufficialmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. In realtà la decorrenza esatta è dal 3 maggio 2021, ma la spiegazione è un po' lunga, come la trafila per poter arrivare a questo traguardo. Oggi è il giorno in cui ho in mano finalmente...
La Biennale Arte 2022 di Venezia: tutti i padiglioni
Anticipazioni dai padiglioni nazionali alla prossima Biennale Arte 2022, con l'opening in aprile e per la prima volta una curatrice italiana: Cecilia Alemani La Biennale di Venezia è un inno alla donna. Sono passate poche settimane dalla nomina di Lesley Lokko a...
La Biennale Arte 2022 di Venezia: tutti i padiglioni
Anticipazioni dai padiglioni nazionali alla prossima Biennale Arte 2022, con l'opening in aprile e per la prima volta una curatrice italiana: Cecilia Alemani La Biennale di Venezia è un inno alla donna. Sono passate poche settimane dalla nomina di Lesley Lokko a...